Il ponte tra Europa e Medio Oriente: gita a Cipro

Se pensiamo alle isole del Mediterraneo, dopo quelle Italiane, ci viene in mente Ibiza, Mykonos e poco altro. Eppure qui in Saudi ce n’è un’altra che conoscono in molti e che noi abbiamo sempre un po’ snobbato: Cipro.

IMG_1227Cipro è popolare tra gli Inglesi essendo stata per molti decenni protettorato UK, tanto che si guida “dalla parte sbagliata”, tutti parlano un inglese quasi perfetto e i turisti arrivano in grande maggioranza dall’isola britannica. A quanto pare, anche per benefici fiscali: la seconda nazionalità più presente è quella russa, con grandi yatch parcheggiati per le acque cristalline di questa isola paradisiaca (almeno fiscalmente ;)).

Cipro fa parte dell’area euro: sulla moneta da 1, ci si trova l’idolo di Pomos, una figura umanoide dell’età preistorica ritrovata tra gli scavi archeologici, presenti in grande numero su tutto il territorio cipriota. Se ci si pensa, l’isola si trova in una posizione che da millenni è strategica per i commerci nel Mar Mediterraneo: non stupisce quindi sapere che tra i popoli che si sono succeduti al governo di Cipro ci sono micenei, assiri, greci, romani, veneziani, turchi, e ovviamente cavalieri templari. Cipro era l’ultima isola prima della terra Santa, arrivando dall’Europa, e ha giocato un ruolo fondamentale durante le crociate.

IMG_1573In quest’ottica, fa un po’ sorridere pensare che sia divisa al suo interno in una faida quasi fratricida tra… crociati e saladini, oggi conosciuti come Occidentali Cattolici e Musulmani. Nella fattispecie, grande e profondo è il lascito greco nel ponente cipriota, come anche è ben visibile la mano della Regina per antonomasia, l’Elisabetta. I musulmani invece sono di estrazione turca, ma l’influenza mediorientale è piuttosto chiara.

Tzatziki sauceDove abbiamo riconosciuto il tocco del vicino Oriente? Nella cucina, ovviamente! Spezie, profumi, carni, tutto il meglio del cibo che tanto abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni si mischia con equilibrio a sapori tipicamente greci. E noi che amiamo la feta quanto i ceci abbiamo fatto festa: perché se c’è una cosa preziosa che abbiamo imparato in questi anni è che tra uno tzatziki e un babaganoush non c’è bisogno di scegliere, basta dividere una pita a metà!

2 pensieri su “Il ponte tra Europa e Medio Oriente: gita a Cipro

  1. Pingback: Vale & Teo in Libano: terra di conquista del petrolio del passato – Life on oil field

  2. Pingback: Quando la coperta geografica si accorcia – Life on oil field

Lascia un commento