Chi viene e chi va: massalama

L’Arabia Saudita è come un porto di mare per gli expat: ne passano tanti, si fermano – chi più chi meno -, e poi arrivederci e grazie. La prospettiva di vita “estera” in questo Paese è solitamente piuttosto limitata: credo che chi decide di trasferirsi a Londra (o Parigi, New York, Sidney…) possa immaginare di restarci, e farsi adottare. Non in Saudi: qui si è di passaggio.

Ci sono diverse modalità per congedarsi dall’esperienza araba: chi sbatte la porta e giura di non metterci più piede, e chi se ne va festeggiando e salutando con gratitudine questi anni di caldo e sabbia. Entrambe le cose accadono con egual frequenza.

caution-farewell-party-invitation_3607_1_large_rounded

Nel caso del saluto sereno, la procedura è sempre la stessa. Abbiamo imparato che quando si mette in vendita la propria auto sul gruppo Facebook del camp è un segnale inequivocabile: qualcuno se ne sta per andare! E iniziano le cosiddette garage sale, le vendite nei garage: a tutto ciò che si è acquistato per vivere con comodità in questi anni viene attaccato un cartellino col prezzo – chi prima arriva, meglio alloggia.

Si possono fare grandi affari e molti si sono arredati casa proprio così, spinti dal buon prezzo e dalla pigrizia nell’intraprendere il viaggio – sempre pieno di sorprese – nei negozi di mobili della città. Per questo il dejavu è sempre dietro l’angolo: quella poltrona grigia mi pareva proprio di averla già vista da qualche altra parte!

Pur essendo in Arabia da soli 3 anni, abbiamo già assistito alla partenza di diverse persone ed ultimamente anche di quelle che fanno parte del nostro gruppo di amici più vicini. Ogni weekend diventa così occasione di organizzare una festa – come se non ce ne fossero a sufficienza! Ogni volta con persone diverse: con mariti, senza mariti, con dress code, in pigiama, di giorno, di notte. Tutto per salutare chi parte per approdare ad una nuova avventura, in terra straniera o magari nel proprio Paese d’origine: goodbye, massalama – e buona fortuna!

e3c7528106ed4af0384896ef1fd7086d

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...