La religione in Saudi: tra poteri magici e fede

  
Mohammed ha un metodo infallibile. E di certo non sono io la persona piu’ adatta per dirgli che potrebbe avere torto.

Sono nella copisteria a richiedere alcune copie di un volume che dobbiamo distribuire al management della societa’. Davanti allo schermo, di fianco a me, il buon Mohammed, un giovane ragazzo di 25 anni, che lavora nella copisteria. Gli passo la penna USB che contiene i file da stampare, lui la inserisce nel computer e.. niente, per qualche strano motive il computer non la legge. Cambio porta, e ancora e ancora, ma il computer si rifiuta di rilevare che ci sono dei file da stampare: giungo alla conclusione che per i processori sauditi il Ramadan arriva prima quest’anno.

Ma Mohammed, dicevo, ha un metodo infallibile. Mi guarda, con un sorriso di chi la sa lunga, e rimuove la chiavetta. La pone tra le sue mani e chiudendo gli occhi fortissimo esclama: “Dai Allah, ti prego, falla funzionare!”. Poi li riapre, coglie che il mio sguardo s’e’ fatto un poco piu’ largo e mi dice: “Perche’, tu di solito non le fai queste cose?”. In questi casi, penso io, e’ meglio non proferire parola.

Matteo ha un metodo infallibile: spedire i file via e-mail.

2 pensieri su “La religione in Saudi: tra poteri magici e fede

  1. Lorenzo Tulliach

    Ho iniziato da poco a seguire il vostro blog e devo farvi i complimenti, perché riuscite a dare un’idea di uno spaccato di mondo a molti(me compreso) sconosciuto, e lo fate con estrema naturalezza!!
    domanda: vi è già capitato di visitare una città santa? Io ho ricevuto un’offerta di lavoro in campo meccatronico a Medina, ma leggendo un po’ in giro pare che molte zone siano precluse ai non musulmani ( a quanto pare se non giri sempre con una copia del Corano in borsa non sei un buon musulmano). Sapete se sia ancora così o se avete esperienze dirette di visita alla Mecca o Medina?
    Ciao

Rispondi

