Non importa la destinazione, ma solo il viaggio

Parliamo spesso della fortuna di poter viaggiare che ci viene data vivendo in Medio Oriente: un po’ per la location strategica, un po’ (parecchio) per la generosita’ degli stipendi sauditi. Il vero vantaggio però è legato alle persone che ci circondano tutti i giorni e con cui condividiamo le attività nel nostro tempo libero.

Roma

Vengono da ogni parte del Mondo e, come abbiamo scoperto funzionare quando si va a vivere all’estero, sono molto fieri del loro Paese, o quanto meno della vocazione turistica del loro Paese. Molti spunti di viaggio li abbiamo presi proprio dai consigli degli amici che ci hanno caldissimamente raccomandato di visitare i luoghi in cui sono nati, cresciuti o vissuti per diverso tempo, e così abbiamo fatto noi con l’Italia. La nostra mini-guida di Roma è ormai un must per chiunque voglia visitare il bel Paese, anche se ad onor del vero molti l’hanno già fatto: la rotta più gettonata è, come prevedibile, Roma – Firenze – Venezia.

cosa-vedere-a-singapore

Per noi invece uno dei luoghi più raccomandati e che più ci hanno affascinato sono i Paesi del Sud-est asiatico: molti arrivano da Malesia e Indonesia (il Paese musulmano più grande al mondo), magari con un passaggio lavorativo a Singapore. Ecco fatto che il primo lungo viaggio fatto dal nostro arrivo in Saudi è stato facile da progettare, ed è stato indimenticabile come ci avevano suggerito.

Ma le soddisfazioni più grandi ce le hanno date le persone che invece non conoscevamo – se non al massimo di vista – che, venute a sapere di una nostra prossima visita a “casa loro” ci hanno contattati per darci delle informazioni su come organizzare il nostro tempo da turisti e delle dritte sui locali migliori. Lo scambio di mail e contatti diventa intensissimo e si stabilisce inevitabilmente un rapporto speciale. Da quel momento, siamo diventati grandi amici: non poteva che essere così.

Pani puri

Pani puri

Spesso poi il viaggio inizia anche prima di partire: come? Con la cucina! Abbiamo assaggiato piatti fatti di curry tutti diversi – neanche sapevamo ne esistessero così tante specie, veri e propri tacos messicani con una salsa al cioccolato che non ci aspettavamo, pani puri pakistani – qui proprio non conoscevamo nulla in merito! – che ci hanno stupito per il gusto saporito e la forma, insalate di gamberetti e mango (buonissime!), ce n’è davvero per tutti i gusti ed è un ottimo modo per scegliere un luogo sul mappamondo che possa diventare la prossima meta da visitare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...