AAA appartamento vista autostrada cercasi

Le stranezze d’Arabia più lampanti ve le abbiamo già raccontate, ma dopo qualche anno di vita spericolata tra le dune del deserto ci stiamo accorgendo di meccanismi meno evidenti ma almeno altrettanto contorti, che iniziano a coinvolgere anche noi e il circo di expat della zona.

È infatti periodo di spostamento di location residenziale per molti che, compreso il giro del fumo e le zone più comode in cui vivere, iniziano a valutare un cambio di casa per essere più vicini all’ufficio, ai servizi o talvolta anche alla civiltà (o vice versa).

Quali sono le zone migliori di Milano in cui affittare casa? Vicino ad una stazione della metro o del tram per spostarsi meglio in città, non troppo distante dal centro e dai locali, con una bella vista sui Navigli, Parco Sempione o – perché no – sulla Madunina. Questi sono i criteri che si applicano anche qui in Arabia, ma sono i termini di paragone che cambiano.

maxresdefault

I mezzi di trasporto pubblici non esistono. C’è una sola linea ferroviaria (con un solo triste binario) che collega il porto di Dammam con Ryad, ma più che starci vicini bisogna fuggirlo: più si è vicini alla linea, maggiori sono le chance di imbattersi nel treno che va per la maggiore, un carico merci da 50 vagoni che blocca il passaggio per svariati minuti. Ciò che ti permette di muoverti meglio in città sono le grosse arterie stradali, da 4 corsie per senso di marcia più due corsie d’emergenza: in Italia la casa con vista Autostrada dei Laghi viene via per due soldi, qui c’è la fila disposta a pagarne svariati per un trilocale sulla Prince Mohammed bin Fahd Road, vista svincolo con la King Abdulhaziz. Un gioiellino.

Khobar

La necessità di avere il centro vicino non è secondaria nemmeno nel Kingdom, ma deve essere centro commerciale. Qualcuno vive addirittura dentro al mall – giuro e spergiuro, si affittano appartamenti, o meglio si affittavano visto che sono andati a ruba come il pane. Chi non vorrebbe vivere nell’Esselunga di viale Certosa? Di sicuro si trova parcheggio – e per fare la spesa ci vuole un attimo!

9150571350143582

Finirei con la vera ciliegina sulla torta: la vista. Nonostante la zona dove abitiamo sia sulla costa del Golfo Persico, il mare non rappresenta un elemento di alcun interesse: che me ne faccio dell’opportunità di contemplare le onde se poi per attraversare la strada – rigorosamente ad alta velocità, che sia uno sterrato o una lingua d’asfalto perfetto – devo rischiare la vita ogni giorno? Molto meglio cercare un appartamento vista città cadente, con edifici diroccati e la monnezza diffusa un po’ ovunque. Oh mia bela Madunina, che te brilet de luntan? Macché, inceneritore di Figino tutta la vita!

Annunci

2 thoughts on “AAA appartamento vista autostrada cercasi

  1. Appena rientrati dal “Kingdom of Saudi Arabia” a trovare i nostri bloggers, non possiamo che confermare quanto Vale ha riportato: addiritura, pensate che fanno il picnic di fianco alla strada 😦

    O mia bela Madunina che te brillet de lontan,
    tuta d’ora e piscinina ti te dominet Milan
    ……..

  2. Ricorda che “de gustibus…”meglio dormire all’Esselunga, magari nel reparto surgelati, che ci si mantiene freschi e giovani o sullo spartitraffico della A1, vuoi mettere il movimento?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...