Christmas 2.0

L’atmosfera che si respira in Arabia a Natale ve la avevo già raccontata lo scorso anno: niente luci, niente decorazioni, niente alberi – in tutti i sensi, palme escluse – , niente di niente. Del resto il Paese, fedelissimo alle sue tradizioni musulmane, cerca di dimenticarsi di quella festa che ormai è dominio di tutti, almeno a livello consumistico, ma che ha comunque chiara origine religiosa.

Gli sforzi sono immensi, e complice il clima decisamente poco natalizio nel complesso si finisce piuttosto facilmente per non accorgersene: Dicembre è solo Dicembre.

Come in tutto il Mondo, e per tutte le cose, non manca nemmeno qui l’eccezione alla regola: ed eccoci alle prese con il Christmas Village!

Dedicato ad expat come noi, senza fare troppo rumore fuori dalle mura ospitanti, si è trattato di un evento natalizio vero e proprio al quale, complice il mio ampio tempo libero, abbiamo partecipato come vendors di tutti i miei craft creati negli scorsi mesi. Anche stavolta idealmente dietro la cassa – che nella fattispecie era solo un tavolo, ma tant’è: ci siamo ritrovati immersi in un mercatino che quasi faceva invidia a quelli tedeschi e che, anche a livello climatico, non si discostava più di tanto. Ok, forse era un poco più caldo, ma rispetto alle medie a cui siamo abituati faceva un freddo cane ;).

Mercatino natale

La visuale era davvero strana, e si respirava quasi aria d’Europa: l’albero addobbato, le luci colorate, il profumo di cannella, le casette di pan di zenzero, e tanti cappelli rossi con pelliccia sintetica bianca. Per un attimo, sono tornati alla mente tutti gli anni passati alla fiera degli obey-obey, a camminare per le strade della città piene di luminarie, a riscaldarsi col vin brulè (eh si!).

Certo, qualche vichingo in canotta e alcuni temerari in shorts stonavano un po’, ma in fin dei conti non si può volere tutto: abbiamo avuto il nostro clima natalizio. In attesa di provare quello vero: di ritorno in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...