Uno sguardo generale ai Paesi del Golfo

Come vi ho raccontato di recente, con la visita del Kuwait abbiamo chiuso il cerchio dei Paesi del Golfo. Cercando di tirare le fila di questo nostro scorrazzare da uno Stato all’altro, ecco le caratteristiche di ognuno che lo rendono diverso dagli altri:

L’esagerato: gli Emirati Arabi di Dubai spiccano in altezza, frivolezza e record mondiali. Se ne stessero più calmini, non sarebbero più loro.
Il lungimirante: spinti dai “prossimi” mondiali, Doha e il Qatar sono partiti in anticipo per non farsi trovare impreparati. Il sospetto è che possano tranquillamente non deludere le aspettative.
Il liberale: Bahrain non ha eguali tra i vicini di casa in termini di accessibilità ai vizi. Se ad una prima visita pare un posto “normale”, se non leggermente proibizionista, dopo aver visto tutti gli altri ci si sorprende di come un’isoletta indifesa sia così aperta.

Mix Golfo
Il contro corrente: ha la storia, e non ha i grattacieli. L’Oman protegge il suo passato di porta tra l’Arabia e l’Oriente con le unghie e con i denti, e sembra non volersi piegare al progresso “verticale”: una voce fuori dal coro.
Il polveroso: il deserto c’è ovunque, ma in Saudi ce n’è di più. E non solo nell’Empty Quarter, che occupa 1/4 della sua superficie, ma anche le sue istituzioni e tradizioni hanno sopra un dito di polvere.
Il precursore: il Kuwait ha iniziato prima di tutti gli altri a dare la direzione futuristica che è oggi simbolo del Medio Oriente. Forse non se lo aspettava, e non ha seguito molti corsi d’aggiornamento, ma senza dubbi qualche anno fa sapeva il fatto suo: negli anni ’90 Dubai era solo un accampamento di beduini che in Kuwait ci si imbarcava nella costruzioni di torri avveniristiche e  nelle sfide ingegneristiche più innovative.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...